Product Description
Trekking tra gli Eremi della Montagnola senese
Il trekking tra gli eremi di San Leonardo e di Lecceto è un cammino dello spirito che lega due importanti luoghi della spiritualità e dell’arte senese; immergendoti nel verde della Montagnola, attraverserai spazi pieni di storia e caratterizzati da una natura tranquilla che sembra assorbire, forse grazie alle sue tante cavità carsiche, la frenesia della quotidianità che continua a scorrere a pochi chilometri da questa vera e propria oasi di pace.
Il nostro punto di inizio del trekking è l’Eremo di da San Leonardo al Lago, luogo che dal nome suggerisce un’antica caratteristica di questa zona e che oggi, per un evento storico determinante, è un qualcosa che non c’è più. Un custode ci aprirà l’accesso a questo antica luogo di ritiro. Attraversando il corridoio che un tempo circondava il chiostro degli eremiti agostiniani, raggiungeremo la porta di quello che un tempo era la Sala Capitolare. I restauri fatti in questo ambiente di recente hanno riportato alla luce un prezioso capolavoro: una grande scena di Crocifissione. Vedremo insieme quest’opera affrescata da Giovanni di Paolo, uno dei più talentosi e meno conosciuti artisti della storia senese, che è di una ricchezza espressiva e tecnica davvero straordinari: dalla colorazione a monocromo ai gesti esasperati degli astanti sotto la croce di Cristo, fino ai giochi illusionistici fanno di questo dipinto qualcosa di imperdibile.
Dopo aver ammirato la Crocifissione, ci sposteremo all’interno della chiesa, un spazio che, seppure a navata unica, ti sorprenderà per la sua eleganza gotica che viene del tutto celata dall’aspetto austero dell’esterno che si presenta invece con una struttura a capanna, secondo un modello già adottato dagli ordini mendicanti.
Concluederemo la visita dell’Eremo con il chiostro grande, elegante spazio rinascimentale in cui la comparsa frequente dello stemma dei Piccolomini rivela, come vedremo, l’attenzione che l’illustre famiglia senese riservò a questo complesso tanto da dedicargli alcune importanti commissioni artistiche.
Concluderemo il nostro trekking tra gli Eremi ritornando verso San Leonardo al Lago e lo faremo seguendo una piccola variante che dopo un po’ ci riporterà sul percorso fatto all’andata, ammirando questa volta scorci che prima ci erano sfuggiti. Se una volta finito il cammino sentirai le tue gambe un po’ stanche, il tuo spirito si sarà pienamente ritemprato, perché avrai inaspettatamente ritrovato nella natura due tasselli importanti dell’arte e della spiritualità in terra di siena.
L'Esperienza Comprende
- Trekking Privato
- Guida escursionistica
- 5h
- difficoltà bassa
- Ingressi Eremi
Reviews
There are no reviews yet.
Only logged in customers who have purchased this product may leave a review.