Arriva marzo ed è il momento di una delle gare ciclistiche più emozionanti di tutto il panorama internazionale. Sabato 2 marzo sarà il momento della Strade Bianche 2024.
Si avvicina il grande weekend delle Strade Bianche che il 2 marzo aprirà la stagione delle corse italiane di categoria UCI World Tour e UCI Women’s World Tour targate RCS Sport. La Classica del Nord più a Sud d’Europa si rinnova aumentando chilometraggio e settori di sterrato sia nella versione femminile (137 km con 12 settori per 40 km di Strade Bianche) che in quella maschile (215 km con 15 settori per 71 km di Strade Bianche) grazie all’introduzione di un circuito finale da ripetere due volte per permettere al pubblico di assistere a più passaggi di entrambe le corse. Domenica 3 marzo toccherà poi ai cicloamatori che si cimenteranno nella Gran Fondo Strade Bianche Enel, uno degli eventi più attesi dell’anno per la categoria che vede già oltre 7000 iscritti, pronti a cimentarsi sulle Crete Senesi battute il giorno prima dai professionisti.
Quindici tratti in sterrato, dodici in comune con la corsa femminile, per oltre 71 chilometri; la corsa inizierà ad accendersi dal quinto settore, quello di Lucignano d’Asso seguito immediatamente da quello diPieve a Salti, poi San Martino in Grania e Monte Sante Marie, oltre 40 chilometri di sterrato concentrati in 70 chilometri.
A dare un’altra scossa il circuito con il passaggio sul Le Tolfe per due volte, intervallato dall’inedita Strada del Castagno ed il ritorno a San Giovanni a Cerreto. Il secondo passaggio sulle Tolfe arriva ai -10 dal traguardo, poi c’è l’ultima salita di poco più di un chilometro in via Santa Caterina con punte del 16%. Svolta a destra e strada in discesa, fino all’arrivo di Piazza del Campo.
Il via della Strade Bianche 2024 verrà dato alle 11.10 di sabato 2 marzo
STRADE BIANCHE 2024, IL PROGRAMMA
Orario di partenza: 11.10
Orario di arrivo: 15.33-16.01
Pronti per un weekend dedicato alla sport
0 Comment