Tra Bomboloni di cavolo nero e gioielli fatti con le bustine del tè è ormai count down per il Radicondoli Christmas Market in calendario quest’anno sabato 18 e domenica 19 novembre. Ci saranno quattro super chef stellati, un pizzaiolo pluripremiato. E poi 50 artigiani da tutta Italia e 24 postazioni in cui degustare i sapori del Natale e dei prodotti tipici del territorio.
E’ questo in pillole il programma del Radicondoli Christmas Market 2023 che unisce il mercatino artigianale di altissima qualità alla proposta culinaria stellata in versione street food. Lungo le vie del borgo, nei negozi, nei cortili messi a disposizione dai cittadini, ci saranno gli chef a lavorare e proporre i propri piatti. E poi l’artigianato artistico, il mercatino e tanti luoghi in cui fermarsi per assaggiare prodotti tipici e i sapori del territorio.
Insieme nello street food ci saranno gli chef Filippo Saporito del Ristorante La Leggenda dei Frati di Firenze e gli stellati Maurizio Bardotti del Ristorante Osteria Passo dopo Passo di Castellina in Chianti, Gaetano Trovato del Ristorante Arnolfo di Colle Val d’Elsa, Alessandro Rossi del Ristorante il Gabbiano 3.0 di Marina di Grosseto. Ed ancora, new entry 2023, lo chef Leonardo Fiorenzani del Ristorante la Sosta del Cavaliere a Torri, Sovicille. Grande protagonista, Tommaso Vatti, pizzaiolo pluripremiato della Pizzeria La Pergola di Radicondoli.
Quali saranno i piatti in degustazione? Oltre agli immancabili e ormai famosi “Uovo poche’ con tartufo” e “Bombolone di cavolo nero”, tante novità, ad esempio Wafer di baccalà alla marinara, Terrina di fegatini club sandwich e ciabattina con peposo. Poi panettoni artigianali, delizie dolci di una pasticceria pop up ricreata per l’occasione, banco di frutta secca e disidratata che arriva direttamente per il Radicondoli Christmas Market 2023 dalla Francia.
Saporito porterà il panettone come tradizione, in più proporrà “Terrina di fegatini club sandwich” e “Zuppa di funghi e frutta secca per i vegani”. Bardotti invece presenterà “Uovo al tartufo solito e peposo speziato e polenta con cipolline agrodolce”. Sullo street food di Casolani ci saranno “Arancini” (anche gluten free) e “Cannoli”. Rossi presenterà “Spuma di patate cioccolato bianco e vaniglia, tartufo e patata viola (veg)” e “Wafer di baccalà alla marinara”.
Da Trovato ci saranno “Plin di manzo, stracciatella in brodo, piccole verdure”. Da Fiorenzani si potranno trovare “Piadina, capocollo marinato, salsa verde, salsa piccante, verdure”, “Pandispagna al cacao, semifreddo al mandarino, besciamella alla ricotta, composta di pesca e cannella, crumble, tulles di zenzero”. La Pizzeria La Pergola presenterà “La margherita EVO” e “Pizza degustazione cinghiale con impasto al cacao meravigliao”. Ed ancora, ci saranno Bomboloni con cioccolata calda e Zuppa di castagne funghi e ceci, tubetti alla tarantina con fagioli, cozze e patate, bomboloni di Cavolo nero con crema chantilly.
Unici e originali saranno anche i pezzi di artigianato che si troveranno nelle vie del borgo. Ci saranno lane cotte o molti oggetti che nascono da progetti di riciclo e che portano in vita materiali che vengono normalmente considerati rifiuto. Esempio? Scatole portagioielli nate da lattine per il tonno, gioielli e quadri realizzati con le bustine del tè, borse realizzate con i copertoni delle automobili e bijoux realizzati con le lampadine usate. Ci saranno anche decori d’arredo in legno, ricercati oggetti e mobili brocante, tessuti d’antan, borse e abbigliamento sartoriale nonché prodotti di cosmesi naturale e pupazzi realizzati interamente a mano con tessuti naturali.
0 Comment