COVID 19 AGGIORNAMENTI
In Italia in questo momento sono in vigore misure straordinarie per il contenimento della epidemia di Covid-19.
Fino al 2 Giugno viaggiare in entrata e in uscita dalla Toscana è consentito solo per motivi di comprovata necessità.
A partire dal 18 maggio è possibile spostarsi liberamente all’interno della Toscana e sono stati adottati specifici protocolli per la sicurezza nei luoghi pubblici.
La Toscana e l’Italia possiedono sistemi sanitari tra i più efficienti del mondo. La Toscana garantisce alle persone straniere che si trovano qui la stessa assistenza che offre ai cittadini: gratuita e pubblica, per tutti.
Porti, aeroporti, stazioni e autostrade sono aperti e funzionanti. Controlla lo stato dei tuoi voli sul sito della tua compagnia.
A partire dal 3 Giugno sarà possibile entrare liberamente in Italia e in Toscana provenendo dall’estero, eccetto per paesi per i quali sono in vigore misure speciali.
Fino al 2 Giugno sono invece adottate alcune specifiche misure: tutte le persone che arrivano dall’estero, anche se asintomatiche, sono obbligate a comunicarlo immediatamente alla Azienda sanitaria competente per territorio e sono sottoposte alla sorveglianza sanitaria e all’isolamento fiduciario per un periodo di quattordici giorni presso il luogo di soggiorno prescelto.
Alcune semplici raccomandazioni per contenere il contagio da Coronavirus.
- Lavati spesso le mani con acqua e sapone o usa un gel a base alcolica
- Evita contatti ravvicinati, mantenendo la distanza di almeno 1,8 metri
- Evita le strette di mano e gli abbracci fino a quando questa emergenza sarà finita
- Non toccarti occhi, naso e bocca con le mani
- Copri bocca e naso con fazzoletto monouso quando starnutisci o tossisci, altrimenti usa la piega del gomito
- Se hai sintomi simili all’influenza non recarti al pronto soccorso o presso gli studi medici ma contatta il numero verde 1500
- Pulisci le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol
- Usa la mascherina in tutti i contatti sociali
- Evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, in particolare durante l’attività sportiva
- Non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico
- I prodotti MADE IN CHINA e i pacchi ricevuti dalla Cina non sono pericolosi
- Gli animali da compagnia non diffondono il nuovo Coronavirus. Dopo il contatto con gli animali è sempre buona norma effettuare il lavaggio delle mani
Fino al 2 Giugno provenendo dall’estero, è necessario compilare una dichiarazione che specifichi:
- motivi del viaggio (per motivi di assoluta urgenza, salute, lavoro o rientro nella propria abitazione)
- indirizzo completo dell’abitazione o della dimora in Italia dove sarà svolto il periodo di quarantena di 14 giorni e il mezzo di trasporto privato che verrà utilizzato per raggiungere la stessa
- il recapito telefonico anche mobile presso cui ricevere le comunicazioni durante l’intero periodo di sorveglianza sanitaria e isolamento fiduciario
Le Aziende Sanitarie a cui comunicare il proprio arrivo sono:
- Asl Toscana centro (Firenze, Prato, Pistoia, Empoli): 055.5454777
rientrocina@uslcentro.toscana.it - Asl Toscana nord ovest (Pisa, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Viareggio): 050.954444
rientrocina@uslnordovest.toscana.it - Asl Toscana sud est (Arezzo, Grosseto, Siena): 800.579579
rientrocina@uslsudest.toscana.it
Toscana Aeroporti, su indicazione del Ministero della Salute, effettua controlli di misurazione della temperatura corporea a tutti i passeggeri in arrivo.
Attualmente i mezzi pubblici viaggiano regolarmente ma con misure speciali per garantire il distanziamento sociale e la sanificazione dei mezzi, per consentire gli spostamenti necessari.
Per avere informazioni sempre aggiornate vi consigliamo di visitare il sito della Regione con aggiornamenti in tempo reale sulla situazione dei mezzi di trasporto: regione.toscana.it/speciali/muoversi-in-toscana
A partire dal 18 Maggio i musei e gli attrattori turistici sono riaperti con l’introduzione di misure speciali per la sicurezza dei visitatori.
Quali precauzioni il sistema sanitario toscano ha preso per proteggere residenti ed ospiti?
La Regione Toscana assicura il continuo raccordo con le autorità sanitarie nazionali e con le Aziende Sanitarie regionali, adeguatamente allertate e costantemente informate sulle indicazioni operative e le linee di indirizzo definite a livello nazionale.
La situazione viene costantemente monitorata dalle autorità sanitarie locali, che attraverso l’adozione di azioni e misure specifiche di prevenzione, sono in grado di garantire il controllo sanitario sulla Toscana. È stata intensificata la disinfezione giornaliera di treni regionali e di tutti i mezzi di trasporto pubblico locale. Negli Aeroporti della Toscana, a maggiore tutela dei passeggeri, sono stati aumentati i cicli di sanificazione degli ambienti pubblici e predisposti appositi dispenser lavamani nei terminal.
A partire dal 3 Giugno è possibile viaggiare liberamente, dunque non c’è motivo di cancellare il viaggio prenotato. Per informazioni dettagliate, si prega di contattare la struttura ricettiva prenotata o il vostro Tour Operator ed eventualmente la vostra assicurazione, se avete stipulato una polizza per l’annullamento del viaggio.
Se desideri cancellare il tuo viaggio in Toscana, ti suggeriamo comunque di verificare con la tua struttura ricettiva o il tuo tour operator la disponibilità di spostare la prenotazione ad un’altra data.
In Toscana è possibile prendere contatti con le autorità sanitarie contattando il numero telefonico di pubblica utilità istituito da Ministero della Sanità, attivo 24 ore su 24: 1500
Per favorire una corretta informazione sul Covid-19, la Regione ha messo a disposizione dei cittadini un numero verde, presso il Centro di Ascolto Regionale, al quale rispondono operatori adeguatamente formati. Il servizio fornisce orientamento e indicazioni sui percorsi e le iniziative individuate dalla Regione sul tema del Coronavirus. Il numero verde a cui può rivolgersi è 800.556060, opzione 1, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 18.
0 Comment