Siena: chi correrà il Palio di agosto 2018 | Tuscan Secret Experience

From Our Blog

Siena: chi correrà il Palio di agosto 2018

Estrazioni delle contrade: chi correrà il Palio dell’Assunta a Siena?

 

Valdimontone, Lupa, Bruco: ecco le tre contrade che sono state estratte a sorte la scorsa domenica 8 luglio che, insieme a Leocorno, Pantera, Civetta, Drago, Tartuca, Nicchio e Giraffa, prenderanno parte al Palio dell’Assunta che si correrà il  prossimo 16 agosto.

 

L’attesa è ormai finita: le tanto sospirate trifore del primo piano del Palazzo Pubblico di Siena hanno finalmente rivelato i tre popoli baciati dalla fortuna che si aggiungeranno alle sette contrade che corrono già di diritto e potranno così sperare di aggiudicarsi la vittoria della seconda carriera di questo 2018.

La sorte gioca un ruolo centrale nella tradizione del Palio di Siena, e non solo durante la corsa stessa. Sono solamente dieci su diciassette le contrade che prendono parte ad ogni carriera, sulla base di quelle che hanno corso lo stesso Palio l’anno passato.

Facendo un esempio pratico: Leocorno, Pantera, Civetta, Drago, Tartuca, Nicchio e Giraffa non avevano partecipato alla corsa dell’agosto 2017 pertanto di diritto parteciperanno al Palio di agosto 2018; alle sette contrade previste se ne aggiungono poi altre tre, estratte a sorte, che in questo caso sono state Valdimontone, Lupa, Bruco. Un Palio interessante, che vede il fronteggiarsi di due coppie di rivali: Civetta-Leocorno e Nicchio- Valdimontone. Tra le dieci è proprio il Nicchio a non vincere da più tempo (1998) mentre c’è il Drago che ha trionfato nel Palio del 2 luglio, portando il “cencio” a casa.

Ed è proprio nell’occasione delle estrazioni delle contrade che Piazza del Campo si è resa palcoscenico anche dei festeggiamenti della contrada del Drago che, dopo la vittoria dell’ultimo Palio con Brio e Rocco Nice, hanno organizzato come da tradizione un imponente corteo.

0 Comment

Leave a Comment
Your email address will not be published.